Beni immobili

Chiesa SS.Pietro e Paolo apostoli - Sermide

Committente:
Curia
Località:
Mantova
Anno:
2018

L’intervento effettuato, oltre ad avere messo in sicurezza temporanea le parti di materiale in procinto di cadere, ha evidenziato un sostanziale cattivo stato di conservazione generale della facciata. Le dimensioni e la distanza visiva dalla stessa, sfumano sensibilmente la percezione che si ha avvicinando le superfici.
Il problema di queste stuccature durissime, realizzate negli anni '70/’80, è diffuso su tutta la facciata ed è stato per ora tamponato nelle parti di assoluta emergenza per ciò che attiene l’incolumità pubblica. Purtroppo in questi casi di massima urgenza non si può seguire in assoluto l’iter cronologico delle operazioni previste per questi casi di degrado. Per esempio: abbiamo eseguito una semplice pulitura preliminare delle zone da stuccare, senza avere avuto modo di disinfestare compiutamente le stesse da formazioni biologiche. Inoltre non era possibile aspettare la maturazione delle malte in vista di un protettivo finale. Visto il tempo e le condizioni limitate e la problematica di urgenza estesa su di una vasta superficie, abbiamo ritenuto fosse da privilegiare la sigillatura per tenere lontano il più possibile l’acqua piovana, più che preoccuparci troppo della contaminazione biologica o dell’estetica.
Chiaramente tutto questo non è assolutamente risolutivo in quanto la penetrazione dell’acqua continuerà in prossimità del materiale incongruo, per ora sufficientemente incollato, mentre i forti dilavamenti, come quelli recenti, che probabilmente hanno causato le cadute, aggraveranno ulteriormente i vari fattori di distacco.
Si consiglia di approntare a breve un progetto di restauro dettagliato in attesa di realizzare, quanto prima, un efficace recupero conservativo della facciata.

Indietro Avanti

bnb

Studio di restauro Billoni & Negri
Piazza S. Barbara, 21 - 46100 Mantova
Tel: 0376 321679